Il mare


La masseria si trova appena fuori da Minervino di Lecce, in una posizione strategica fra il mare Adriatico, il mar Ionio e la punta di Santa Maria di Leuca.

Il mare  più vicino  si trova a 7 km con spiagge di sabbia e scogliere di potente bellezza sul prodigioso mare blu di Puglia.

A pochi chilometri si trovano località bellissime come Porto Badisco (10 min), Castro e Cesarea Terme (13 min), Otranto (15 min), i laghi e le spiagge del parco naturale degli Alimini (20 min).

Con un tragitto più lungo si possono raggiungere Gallipoli (40 km) e Porto Cesareo (65 km) sullo Ionio e Santa Maria di Leuca (50 km) spartiacque fra Ionio e Adriatico, con le loro famose spiagge.
Oltre al mare blu, unico per i bagni, le immersioni e la pesca, vanno ricordate le grotte sul mare di cui la “zinzulusa” è la più famosa.   

 


I paesi


Ogni paese del Salento ha la sua storia e un buon motivo per essere visitato.
Lecce, con il suo barocco, con eccellenze nei paesi di Nardò e Galatina.
Santa Cesarea con le sue terme, la meravigliosa Otranto bizantina con le sue case bianche a strapiombo sul mare.
I nove paesi della Grecìa salentina dove si parla un dialetto neogreco.
Santa Maria di Leuca con il suo capo accarezzato o strapazzato dai venti del Mediterraneo, dove si dice approdarono Enea e poi San Pietro.
Gallipoli con il suo centro storico su un’isola collegata alla terra da un ponte seicentesco.
Sono solo alcuni dei paesi che rendono famosa la zona in cui siamo.  

 


Cultura e feste


Ogni paese ha la sua festa.
La festa di Sant’Oronzo a Lecce e le altre patronali che costellano ogni giorno d’estate – e in particolare il giorno dell’Assunta - con  i fuochi d'artificio, le luminarie, gli addobbi, le bande musicali, i balli tradizionali e le bancarelle con i dolci tradizionali.
Fra tutte spicca la Notte della Taranta a Melpignano, il famoso festival di pizzica che ospita da qualche anno anche grandi musicisti italiani e stranieri.
Altra festa che conserva le tradizioni più antiche è quella di San Rocco a Torre Paduli dove si balla ancora la Danza delle Spade.   

 


Enogastronomia


Tutta la Puglia è famosa per il suo cibo e per i suoi vini, ma nel Salento c’è qualcosa di più:
un mix unico di culture culinarie dovute all’avvicendarsi nei secoli di greci, romani, bizantini, normanni, svevi e spagnoli.

La ricchezza è quindi garantita a partire dalle verdure: dalle insalate fresche ai lampagioni
sott’olio, dai peperoni ripieni alle melanzane alla parmigiana.

Il pesce e i frutti di mare sono alla base di numerosi piatti, citiamo solo l’impepata di cozze, ma la carne ha trovato originali interpretazioni gli gnummareddi, involtini di interiora, o la muscischa, carne secca al peperoncino.

La pasta, in molti formati, ha un’originalità tutta locale che va dalle orecchiette ai “minchiareddhi” (maccheroncini) fino alle tipiche "sagne 'ncannulate", una specie di pappardelle lunghe, strette e ritorte, condite con il pomodoro, basilico e una spolverata di formaggio pecorino.

Vanno ricordati brevemente i formaggi: le mozzarelle, la giuncata, il cacioricotta, la burrata e le scamorze.

Sul tutto l’olio d’oliva di Puglia e i vini che il Salento sta producendo con sempre maggiore qualità a partire dai vitigni autoctoni: negroamaro, malvasia nera, primitivo.   

 


Gite e sport


Se avete voglia di essere consigliati o guidati possiamo offrirvi dei percorsi da noi sperimentati per fare passeggiate ed  escursioni.

Per gli amanti della bicicletta c’è un itinerario ciclabile che passa attraverso alcuni dei più caratteristici paesi del Salento, mentre chi preferisce gli sport acquatici può fare immersioni

nella zona di Otranto.